30.9.10

La rubrica "Leggi e ascolta" di BiBELT


Dalle case editrici che pubblicano CD con la lettura di capolavori interpretati da famosi attori, ai podcast che permettono di scaricare puntate di trasmissioni radiofoniche che propongono a loro volta letture integrali di racconti e romanzi [come la non mai sufficientemente lodata trasmissione "Ad Alta Voce" di Radio 3]; dai canali come quelli di You Tube, con letture di opere letterarie, ai siti di supporto a non vedenti o a persone con disturbi specifici dell'apprendimento, e' sempre piu' facile per lo studente interessato reperire audiolibri.

Un vantaggio innegabile e' il fatto che la lettura, se affidata a un attore che ha studiato recitazione e sa come modulare la voce, riesce ad esaltare il testo e a farlo apprezzare ancor di piu'.

La rubrica "Leggi e ascolta" vuole fornire allo studente dei link ad opere letterarie in versione audio.

[Presso la Biblioteca del Beltrami sono disponibili letture in formato mp3].

29.9.10

La rubrica "Leggi e guarda" di BiBELT


Da sempre pittori e artisti si sono interessati alla letteratura, talvolta collaborando con gli stessi scrittori [come e' caso della famosissima edizione dei Promessi Sposi con incisioni di Gonin [e altri], talaltra illustrando capolavori letterari di autori del passato [come accade con le moltissime edizioni illustrate della Divina Commedia].

Lo sviluppo delle tecniche di digitalizzazione permette ora di godere di alcune bellissime edizioni illustrate.

La rubrica "Leggi e guarda" vuole fornire agli studenti l'occasione di ammirarne alcune, disponibili online.

[In aggiunta segnalera' link a siti o blog di grande interesse, che si occupano di libri illustrati]

28.9.10

La rubrica "Sfoglia e leggi" di BiBELT


Fino a pochi anni fa per avere accesso a un libro non piu' in commercio era necessario recarsi in una biblioteca.

Lo sviluppo della tecnologia, impensabile fino a qualche decennio fa, permette ora di accedere da casa propria a biblioteche digitali in cui reperire una grande quantita' di volumi.

Molte di queste collezioni, tuttavia, offrono un testo in un formato standard [pdf o altri].

Un'esperienza decisamente piu' eccitante per un lettore si ha quando un sito offre la possibilita' di visualizzare un volume con la sua copertina e ogni sua pagina; quando consente di sfogliare un manoscritto o un codice miniato.

Tutte le piu' importanti biblioteche del mondo stanno investendo ingenti somme per rendere accessibile a chiunque il proprio patrimonio e, in particolare, i capolavori inestimabili conservati sui propri scaffali, ai quali -lo si intuisce facilmente- avrebbe accesso un numero limitato di persone.

La rubrica "Sfoglia e leggi" di BiBELT intende fornire agli studenti questa straordinaria esperienza. Tatto e olfatto non sono coinvolti, come accadrebbe se fossimo realmente in una stanza foderata di libri, ma anche la sola vista basta a far battere piu' forte il nostro cuore e a rendere la lettura particolarmente emozionante.

24.9.10

Il BLOG del Beltrami segnala la nascita del "fratellino" BiBELT


Il blog del Beltrami ha segnalato la nascita di BiBELT con un post che fornisce a studenti, docenti e chiunque sia interessato le modalita' di collaborazione.

L'intenzione dei docenti responsabili della Biblioteca e' quella di creare una comunita' di persone che condividono la passione per la lettura e di fare della biblioteca non solo un luogo di raccolta, consultazione e prestito del materiale librario e audiovisivo per docenti, studenti e personale ATA, ma anche uno spazio -aperto alla citta'- per attività di formazione, scambio, creatività e scoperta.

14.9.10

Visita delle classi prime alla Biblioteca Statale di Cremona


Anche quest'anno, nell'ambito del Progetto Accoglienza, curato da alcuni docenti dell'ITC "Beltrami" sotto la supervisione della prof.ssa Bianchini, tutte le classi prime dell'Istituto si sono recate in visita alla Biblioteca Statale di Cremona.
Scopo dell'uscita e' quello di presentare agli studenti, soprattutto a quelli che non risiedono in citta' e che magari non hanno mai messo piede a Palazzo Affaitati, un luogo centrale per lo studio e addirittura per la socializzazione.
Come ogni anno, le bibliotecarie della Sala Ragazzi hanno illustrato come e' strutturata e come funziona la biblioteca.
La visita si e' conclusa con un percorso attraverso l'enorme salone di lettura, affollato di studenti universitari e lettori adulti; la sala dei cataloghi e della distribuzione; la Sala Consultazione e, infine, la Sala dei computer.

Link utili:
- le biblioteche pubbliche statali in Italia
- sito ufficiale della Biblioteca Statale di Cremona
- la storia della Biblioteca Statale
- indirizzo ed orari di apertura della Biblioteca Statale
- motori di ricerca bibliografici OPAC e SBN, e cataloghi on-line
- la classificazione decimale Dewey

Mail della Sala Ragazzi: sala.ragazzi@bibliocremona.it

13.9.10

Benvenuti sul blog "BiBELT"


Da anni la Biblioteca dell'ITC "Beltrami" di Cremona organizza iniziative per promuovere la lettura tra gli studenti.
A partire dall'anno scolastico 2010/2011, abbiamo pensato di sperimentare nuove modalita' per raggiungere i giovani e comunicare con loro e tra di noi.
Questo BLOG e' un esperimento in tal senso.
Attendiamo i vostri contributi. Per vederli pubblicati, scrivete a uno dei docenti incaricati:

Daniela Bergamaschi - mail: daniela.bergamaschi@alice.it
Michele Torresani - mail: michele.torresani@istruzione.it
Cristina Vigna