29.9.11

Il sogno di mezzanotte. Una nuova trasmissione di Radio3

Radio3, il canale culturale della RAI, il cui palinsesto è ricco di programmi per gli appassionati della letteratura e della parola, propone un nuovo programma:

"A partire dal 26 settembre Radio3 ti farà sognare. Allo scoccare della mezzanotte dal lunedì al venerdì Radio3Suite, in collaborazione con Battiti, propone Il Sogno di mezzanotte trasportando gli ascoltatori in mondi dove tutto è possibile. Si potrà volare e camminare sulle nuvole, viaggiare nello spazio e nel tempo, trasformarsi in creature mostruose, diventare ricchi, precipitare nel vuoto, sposare il principe azzurro, vendicarsi del proprio nemico, essere magri se si è grassi e viceversa, suonare divinamente uno strumento, incarnarsi in un pilota di formula Uno, parlare tutte le lingue del mondo.

Una squadra di grandi scrittori molto diversi fra loro (Ermanno Cavazzoni, Roberto Cavosi, Giancarlo De Cataldo, Anilda Ibrahimi, Maurizio Maggiani, Marco Malvaldi, Michela Murgia, Francesco Piccolo, Mariapia Veladiano) e le voci di quattro tra i migliori attori della scena italiana (Sonia Bergamasco, Anna Bonaiuto, Michela Cescon, Roberto Latini, Massimo Popolizio) tutti impegnati ad evocare immagini, ad accompagnare gli ascoltatori verso ore di sonno che speriamo popolate di sogni, tutti ovviamente d’oro."

NB Le puntate si possono riascoltare anche in altri orari.

28.9.11

The 2011 Guardian and Observer books power 100

Un team di esperti del Guardian e di Observer books hanno compilato una lista delle 100 personalità in grado di esercitare la massima influenza sulle abitudi di lettura nel Regno Unito. The 2011 Guardian and Observer books power 100 – interactive è apparsa il 23 settembre e è consultabile online. Molti nomi potrebbero essere sconosciuti ad un lettore italiano, ma l'idea sottesa a questa "mappa del potere" risulta particolarmente interessante. Al 100^ posto figura un "TU". Ogni lettore, infatti, grazie alle sue scelte e ai suoi comportamenti può condizionare il mercato e la società.

23.9.11

Buono regalo la Feltrinelli. La cultura è sempre una buona idea.

Come noto [ai lettori del blog del "Beltrami"], al termine dell'anno scolastico 2010/2011 le classi che hanno partecipato al Progetto Zero/18, e, in particolare, gli studenti che si sono distinti per avere partecipato attivamente [scrivendo articoli per il bimestrale di attualità e cultura "Cremona Produce"], hanno ricevuto dal Comune di Cremona un buono per l'acquisto di libri presso la Libreria Feltrinelli.


Ecco nelle foto gli studenti della 1^A e della 1^C [ora seconde], mentre acquistano alcuni libri per la loro biblioteca personale.





Agli studenti del "Beltrami": Il progetto continua anche quest'anno: un'occasione per concorrere ai premi finali e ricevere gratuitamente i libri che avete sempre desiderato possedere!

16.9.11

Visita alla Biblioteca Statale

Come tradizione, anche quest'anno gli studenti che si sono iscritti alle classi prime hanno visitato la Biblioteca Statale di Cremona. Scopo della visita è far loro conoscere questa importante istituzione, in modo che ne facciano ampio uso nel corso dell'anno e del quinquennio.

Chi fosse interessato, può visionare le gallerie fotografiche sul sito del Beltrami.

15.9.11

Alessandro Aronadio e il doppio nel cinema

Martedì 20 settembre, alle ore 18.00, presso la Libreria del Convegno di Cremona, verrà presentato Lo strano caso del Dr. David e di Mr. Cronenberg. Saggio sul doppio nel cinema di Alessandro Aronadio [Edizioni Bietti, 2010].

Alle ore 21.00, presso il Cinema Filo di Cremona, verrà proiettato il film Due vite per caso di Alessandro Aronadio.


Guarda l'intervista al regista: