26.9.16

L'iniziativa #ioleggoperché

Al fine di promuovere lo sviluppo e -diciamo pure- l'aggiornamento delle biblioteche scolastiche, l'Associazione Italiana Editori ha pensato di organizzare una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti. Questo sarà possibile grazie al contributo di tutti i cittadini "appassionati e responsabili" che tra il 22 e il 30 ottobre 2016 potranno recarsi in libreria, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una scuola. L'iniziativa dell'AIE si intitola #ioleggoperché.



Per ogni libro donato alla scuola l'AIE si impegna a offrirne a sua volta un altro.

Pensate! se tutto il personale del "Ghisleri" (Ghisleri-Beltrami, Vacchelli, Ponzini), se tutte le famiglie degli studenti iscritti, se tutti gli ex-allievi donassero un solo libro, centinaia di volumi sarebbero a disposizione dei ragazzi che oggi frequentano e di quelli che si iscriveranno nei prossimi anni!



Il regolamento dell'iniziativa prevede un gemellaggio tra una scuola e una libreria. L'IIS "Ghisleri" si è gemellato con la "Libreria del Convegno". 


Ed ecco, per concludere, uno dei tanti filmati presenti sul canale YouTube #ioleggoperchéquello in cui la scrittrice Dacia Maraini dichiara che senza leggere si sentirebbe priva di vita.