29.1.11

22.1.11

Film e libri sulla Shoah


FILM E LIBRI SULLA SHOAH: PERCORSI DIDATTICI

A cura di Alessandra Minerbi.
Con la collaborazione di Anna Sarfatti e Matteo Collotti.

"In occasione del Giorno della Memoria, istituito ormai da dieci anni, molti insegnanti si trovano a dover pensare a proposte didattiche, proiezioni di film, letture di brani, che offrano ai ragazzi qualche spunto di riflessione sulla Shoah e su ciò che essa ha significato nella storia italiana ed europea.
Per questo, a supporto degli insegnanti, proponiamo qui una scelta ragionata di film e libri sulla Shoah, pensata in particolare per gli studenti della scuola primaria e secondaria di secondo grado. Per ogni libro o film è stata preparata una scheda di lavoro che ne comprende la trama e caratteristiche salienti, l'età minima degli studenti (indicativa) ed un percorso didattico. Quest'ultimo si articola in uno o più itinerari di lavoro che prendendo spunto da alcuni aspetti significativi li metta a confronto con altri libri e film, in modo da poter dare ai ragazzi un quadro quanto più poliedrico e vario che metta in luce analogie e differenze, faccia riflettere su specifici nodi storici ed umani, sulla tipologia dei testi e dei film, sulle vicende dei singoli e sul contesto generale." Continua sul sito della Fondazione CDEC.

20.1.11

Libri al bando e altre proposte censorie. Gli appelli a reagire.

Alcuni propongono di mettere al bando nelle scuole le opere di autori giudicati "politicamente scomodi".

Moltissimi blog e giornali insorgono contro la proposta, che richiama immediatamente alla mente i roghi di libri promossi dal nazismo. Ne segnaliamo alcuni:

- Da Venezia partono i roghi di libri. Vogliamo fare qualcosa? [Giap. La stanza dei bottoni di Wu Ming]

- All'indice nella Regione Veneto. "Nelle scuole proibiti Saviano e i pro-Battisti" [repubblica.it]

- Oggi a Pagina 3: Censure e censimenti; Oggi a Pagina 3: il fascino discreto della censura [Pagina3, "il programma radiofonico di approfondimento delle pagine culturali e dello spettacolo, che dà voce a scrittori, poeti e saggisti, fra le firme italiane più prestigiose, ma anche a giovani talenti."]

19.1.11

4-10 aprile 2011: Seconda settimana lombarda di promozione della lettura (1)

"Quest'anno -si legge nella circolare dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia prot. MIUR AOO DRLO R.U. 44 del 4 gennaio 2011- la seconda settimana di promozione della lettura cadrà nel mese di aprile 201, e interesserà la settimana che va dal 4 al 10, anche se tutto il periodo compreso tra il 24 marzo [Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, n.d.r.] e il 23 aprile [Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO, n.d.r.] vedrà un intensificarsi di attività relative alla lettura."

"Sul sito, nel prossimo mese di marzo 2011, sarà consultabile il catalogo delle iniziative, delle manifestazioni e delle opportunità promosse dall’USRL e dai diversi soggetti istituzionali e territoriali, dedicate a temi di grande rilevanza culturale, formativa e didattica. Si andrà dall’opera di Dante nell’epoca di internet a un seminario su ebook, ipad e altre tecnologie al servizio della didattica, a convegni su letteratura e impresa, letteratura e cinema, letteratura risorgimentale, scienza e narrazione, le fiabe, nuovi autori per adolescenti ed altro ancora. Sono previste anche attività specifiche per ragazzi con disabilità."

13.1.11

Incontri con l'autore: Giuliano Regis


Lunedi' 7 febbraio 2011, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, Giuliano Regis, coautore assieme a Elisabetta Bondioni, del volume Aurelio Betri e gli altri. Cremona letta dai fotografi fra Otto e Novecento, pubblicato dalla Libreria del Convegno e da Microdata Group presentera' il suo libro agli studenti del "Beltrami".

"Aureliano Betri e' il piu' importante fotografo cremonese dell'Ottocento: ci ha lasciato le prime immagini fotografiche conosciute di Cremona, risalenti al 1868 e molte altre testimonianze della sua grande capacita' professionale.
Altri fotografi, cremonesi e non, hanno documentato la citta' dalla fine dell'Ottocento anche con cartoline di elevata qualita' fotografica, ma in modo episodico.
Betri e' quindi il principale protagonista del volume che si propone, tramite la riproduzione commentata di fotografie e cartoline d'epoca, di condurre il lettore in una visita della Cremona com'era fra l'Ottocento ed i primi anni del Novecento, non solo per i suoi monumenti ma anche per la societa' che la animava.
E' la prima volta che si pubblica sistematicamente un'ampia raccolta delle testimonianze fotografiche realizzate a cavallo fra i due secoli passati e l'opera e' stata realizzata grazie alla fattiva collaborazione dell'Archivio di Stato di Cremona, della Biblioteca Statale di Cremona e del Museo Civico "Ala Ponzone".
"

Giuliano Regis ha studiato al "Beltrami". E' oggi un affermato commercialista. Ha svolto ricerche fotografiche sull'architettura, l'arte cremonese e il paesaggio. Ha curato l'edizione della collana del Politecnico di Milano, dedicata all'architettura cremonese dell'Ottocento. E' responsabile delle ricerche iconografiche della collana dedicata alla "Storia di Cremona", pubblicata da Bolis Edizioni.

Elisabetta Bondioni ha pubblicato significativi contributi sulla storia dell'architettura e dell'urbanistica cremonese.