8.2.11

Le classi 1^A e 1^C incontrano Giuliano Regis


Uno degli obiettivi della Biblioteca del Beltrami è quello di ampliare il raggio delle proposte culturali, al fine di avvicinare i giovani al mondo del libro: non solo prestiti mensili, in genere promossi soprattutto dai docenti di lettere, ma anche visite a biblioteche e librerie; discussione di testi di ogni genere; incontri con autori, giornalisti, editori, librai, bibliotecari.

Una finalità a cui molti docenti puntano è la conoscenza del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni. Sempre più spesso, infatti, si nota come le giovani generazioni manchino di molte conoscenze sulla città in cui vivono. Le vicende della propria città, se presentate in modo non campanilistico, suscitano sempre un grande interesse anche da parte dei ragazzi.

Entrambi gli obiettivi sopra citati sono stati raggiunti in un incontro tra Giuliano Regis e una cinquantina di studenti del Beltrami, i quali -in aggiunta ai programmi ministeriali- si stanno occupando di Cremona e della sua cultura grazie alla collaborazione con la rivista "Cremona produce" nell'ambito del Progetto Zero/18, promosso dal Comune di Cremona.

Giuliano Regis ha presentato loro il volume Aurelio Betri e gli altri. Cremona letta dai fotografi fra Otto e Novecento, recentemente pubblicato dalle Edizioni Libreria del Convegno.

Un articolo degli studenti comparirà sul prossimo numero di "Cremona produce", in edicola all'inizio di marzo.

Nessun commento:

Posta un commento