12.3.11

Visita di due classi prime alla Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino

Nel corso del viaggio di istruzione a Torino la 1^A e la 1^C hanno visitato il Palazzo del Rettorato e le bellissime sale della Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia.

I bibliotecari hanno illustrato ai ragazzi la storia del palazzo e della biblioteca, così come le mostre in corso e i progetti in occasione della Notte Tricolore del 16-17 marzo 2011.

Gli studenti hanno potuto sfogliare una copia del VII Volume dell'Atlante Linguistico Italiano.

"L'Atlante Linguistico Italiano -si legge nel depliant distribuito agli alunni- che è la massima impresa in Italia in materia di Dialettologia e di Etnolinguistica, vive dal 1925, quando mosse i primi passi a partire dal progetto del prof. Matteo Giulio Bartoli e dall'inizio della raccolta dialettale sul terreno del prof. Ugo Pellis.
L'imponentissimo archivio linguistico e iconografico che ne è derivato (milioni di risposte dialettali e circa 9.000 fotografie) è in fase di pubblicazione grazie al lavoro congiunto della Redazione torinese e dei tecnici dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la affianca ormai da vent'anni e che rappresenta per l'Impresa una collaborazione di importanza capitale [...] viene presentato il VII dei venti volumi previsti (cento carte linguistiche circa ciascuno), tappa di un percorso di ricerca che, al suo termine, mostrerà e dimostrerà l'infinito multiforme dispiegarsi nello spazio e nel tempo del ritratto linguistico dell'Italia tutta: testimonianza unica e ricchissima di quel che linguisticamente e culturralmente il nostro Paese è ed è stato."

* Guarda la galleria fotografica e il tour virtuale della biblioteca
* Approfondisci la conoscenza dell'ALI sul relativo sito

Nessun commento:

Posta un commento