19.11.10

BOOK CLUB Beltrami - "Tre storie extra vaganti" di Carlo M. Cipolla


Dopo vari rinvii dovuti all'accavallarsi di impegni, siamo pronti a ricominciare l'avventura del BOOK CLUB del Beltrami.

Accogliamo con piacere il suggerimento della professoressa Gelsomina Damiani a leggere e discutere il saggio Tre storie extra vaganti di Carlo Maria Cipolla.

Cosi' il libro e' presentato dalla casa editrice Il Mulino, che l'ha pubblicato:

Storie curiose, fuori del comune (extra vaganti, appunto), divertenti, ma tutte rigorosamente vere, quelle raccontate in questo libretto. La prima storia è ambientata nel XIV secolo e vede protagonista una potentissima consorteria di banchieri fiorentini, i Bardi. La seconda storia racconta di un singolare brutto scherzo giocato dagli Europei ai Turchi nel secolo XVII. Nell'ultima storia sono commentati due famosi trattati francesi del XVII e XVIII secolo dedicati al commercio e alle manifatture del tempo: tra i giudizi che vi abbondano, acuti e gustosi, su genti e popoli spicca quello sugli italiani: "Gentili e onesti. Non c'è carezza né buon trattamento che essi risparmino a coloro con cui fanno affari", ma anche ambigui "con un doppio senso nelle loro parole così che all'occasione possono interpretarle a loro vantaggio".

L'appuntamento e' per martedi' 7 dicembre 2010, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Nessun commento:

Posta un commento