15.5.11

Le parole del futuro [Bookstock Village 2011]

"BookBlog" è "un giornale online ideato e realizzato dai giovani, su fatti, personaggi, idee ed eventi della XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino", "un punto di incontro per ragazzi e ragazze che leggono e che cercano nella lettura occasioni per incontrarsi, porre domande, trovare risposte, riconoscersi e sentirsi parte del mondo". La redazione è composta da studenti fra i 12 e i 18 anni, e racconta il Salone del Libro dal Bookstock Village, documentando ciò che accade in tempo reale: articoli, interviste, sondaggi, foto e video. [fonte]


Una delle iniziative organizzate quest'anno si chiama "Le parole del futuro". Leggiamo sul blog:

"«La parola ai giovani». E stavolta non è una frase fatta. È il metodo che Andrea Bajani ha scelto per preparare il programma culturale del Bookstock Village 2011. Lo scrittore ha formato un gruppo di lavoro con gli studenti di istituti superiori torinesi: non solo dei licei, ma anche di istituti tecnici e professionali. Li ha fatti parlare. Ha chiesto loro di indicare le parole chiave che meglio identificano il nostro tempo, le sue sfide, le sue paure. Si sono incontrati e hanno lavorato assieme per settimane. Ne sono venute fuori le quindici Parole del futuro, filo conduttore degli incontri del Bookstock Village quinta edizione.

Le parole intorno al quale girerà il blog e tutto il programma del Bookstock Village sono: Futuro, Impedimento, Fiducia, Pantano, Me, Poverini, Svolta, Rivoluzione, Divertimento, Resistenza, Relativo, Denaro, Inquietudine, Femminile e Bellezza.

Per ognuna di queste il gruppo di lavoro ha cercato cercato degli interlocutori. Scrittori, artisti, giornalisti, uomini e donne di pensiero che hanno deciso di condividere questa volontà di trovare le parole adatte per continuare ad abitare l’Italia. Con più consapevolezza, forse, non accontentandosi. Perché una domanda, se è grande, aiuta ad allargare il tempo che abbiamo. Questo tempo in cui viviamo un po’ stretti, sempre più rassegnati al poco spazio che abbiamo.
"

* Leggi le definizioni di alcune delle parole date dai ragazzi che hanno lavorato con lo scrittore Andrea Bajani.

* Clicca sulle parole e consulta gli archivi: troverai una serie di interessanti domande, formulate dai ragazzi, delle interviste o degli articoli su libri che aiutano a rispondere e a riflettere sui temi proposti dai giovani della tua età.

Nessun commento:

Posta un commento