20.5.11

Booktrailer Film Festival: vota il tuo booktrailer preferito


Il 5 aprile avevamo segnalato una interessantissima iniziativa promossa da un Liceo bresciano: il Booktrailer Film Festival.

Gli organizzatori invitano tutti alla grande serata di

giovedì 26 maggio alle ore 20.30
al cinema "Nuovo Eden" di Brescia [Via Nino Bixio, 9]

quando sarà scelto dal pubblico il booktrailer vincitore tra quelli precedentemente selezionati in tre sedi e occasioni:
-al liceo "Calini" dalle ore 14 alle ore 16 del 20 maggio [Via Montesuello, 2 - BS],
- alla libreria "Feltrinelli" dalle ore 14.30 alle ore 19.00 del 21 maggio [Corso Zanardelli, 3 - BS], e
- alla sala "Wiz" presso il centro commerciale "Freccia Rossa" dalle ore 14.30 alle ore 17.00 del 23 maggio.


Leggiamo in un articolo giornalistico presente sul sito [rassegna stampa]: «Quello che vogliamo fare è trasmettere l'amore e la passione per i libri, in barba alle statistiche che registrano un popolo di lettori in calo, soprattutto tra i giovani»: così il preside del Calini, Gaetano Cinque, ha presentato il progetto alla fiera del libro in corso in piazza Duomo. «Il libro è emozione, è scoprirsi e scoprire, e la scuola ha il compito di far amare la lettura ai ragazzi, al di là della didattica in senso stretto». Ma non solo, perché creare un Book Trailer significa avere capacità di sintesi (dura al massimo 5 minuti) e di comunicazione, scegliere immagini, parole e musiche, e non disdegnare gli strumenti informatici. «Per noi studenti è come un'esperienza lavorativa di gruppo - commenta Fabio Gafforini, di 4a G -: impariamo la trasposizione cinematografica di quanto letto usando la tecnologia e a confrontarci su più livelli».

* Guarda i trailer finora realizzati sul canale YouTube del Liceo Calini

1 commento:

  1. Il booktrailer vincitore del premio del pubblico della sezione primaverile del Booktrailer Film Festival è "Il gran sole di Hiroshima di Karl Bruckner", realizzato da Vincenzo Balzano e Salvatore Genova. Sulla pagina Facebook del Festival si legge che "ha catturato il pubblico in sala. Ottima colonna sonora, ritmo perfetto e sapiente montaggio delle immagini sono i punti di forza di questo booktrailer di grande impatto emotivo".
    Per visionalo: http://www.youtube.com/watch?v=03JAxhu_MAM

    RispondiElimina