5.4.11

Booktrailer Film Festival

Segnaliamo una interessantissima iniziativa del Liceo Scientifico "Calini" di Brescia: il Booktrailer Film Festival.

Si legge nella presentazione: "Il Booktrailer Film Festival nasce all’interno dei Dies Fasti, l’iniziativa culturale del liceo Calini che si ripete da nove anni e che catalizza l’attenzione della stampa, delle radio e televisioni cittadine come evento che mette al centro il protagonismo degli studenti e stabilisce un rapporto virtuoso tra la scuola e il suo territorio.

Il
Booktrailer Film Festival realizza un concorso tra booktrailer prodotti da studenti del liceo Calini e di altre scuole superiori con l’intento di divulgare la lettura attraverso un linguaggio considerato spesso, a torto, in concorrenza, se non in opposizione, con quello della letteratura.

Il booktrailer, un piccolo video che promuove la lettura di un libro, è un prodotto complesso che deve mettere in relazione letteratura, cinema e informatica: questa molteplicità di piani permette allo studente, che lavora da solo o in gruppo, di procedere in modo integrato per ottenere un prodotto che abbia i caratteri della sinteticità e dell’efficacia comunicativa, qualità che lo stesso curricolo scolastico persegue.

Il fatto che siano gli studenti a mettere in campo le loro abilità trasversali per incentivare la lettura, che abitualmente si pensa un ambito a loro non gradito, ci consente di conoscere quali siano gli autori da loro preferiti (per scoprire che ci sono anche i classici) e di renderli, da passivi esecutori di letture imposte, attivi promotori di passioni letterarie.

Il booktrailer, che è rapido, deve possedere un ritmo e una musica che, prima di essere quella di commento o di accompagnamento, deve corrispondere a quella interna al libro stesso.

Il buon booktrailer possiede tutte le qualità che Calvino pensava di traghettare nella letteratura del nostro millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità. Sono queste le qualità che alimentano anche la vita.

Il booktrailer è un altro modo per dare la parola agli studenti attraverso un linguaggio che è loro congeniale, quello del cinema e del videoclip.

La realizzazione di un booktrailer ha una forte valenza educativa e didattica che, assunta da noi nel 2007, all’epoca sembrava una curiosa distrazione, all’inseguimento di pratiche d’oltreoceano non ancora ben metabolizzate (all’epoca in Internet erano pochissimi i siti e le notizie sui booktrailer), mentre oggi è progetto condiviso.

L’obiettivo non è né vendere né comprare, ma far diventare i nostri studenti consapevoli lettori di carta stampata e fruitori di cinema. Per promuovere la lettura è sempre più necessaria la complicità del linguaggio del cinema, parallelo e incrociato a quello della letteratura.
"

Il Festival si svolgerà a Brescia nel mese di novembre 2011. La premiazione da parte del pubblico avverrà in una serata del mese di maggio 2012.

Possono partecipare Booktrailer prodotti da singoli studenti o gruppi di studenti o intere classi delle Scuole secondarie di secondo grado sul tema annuale dei Dies Fasti.

Il tema dei Dies Fasti 2011 è il binomio Ragione-Follia declinato come interdipendenza reciproca: Ragione e Follia sono concetti ambivalenti che connotano il comportamento umano più per simultaneità che contrapposizione.

Bando del concorso e Regolamento specificano tutti i dettagli utili ai ragazzi che volessero partecipare.

2 commenti:

  1. Ecco alcuni ragguagli circa il booktrailer film festival, utili a focalizzare al meglio l'iniziativa.

    ll booktrailer film festival è un concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado che intende promuove la lettura attraverso la realizzazione di booktrailer, cioè di brevissimi audiovisivi simili a spot pubblicitari che, combinando immagini musica e testo, siano in grado di convogliare la curiosità dei potenziali lettori verso un determinato libro scelto a discrezione degli studenti, purchè attinente al tema indicato all'interno dei Dies fasti che varia di anno in anno.

    La selezione dei booktrailer e le premiazioni con proiezione dei migliori, scelti da una apposita giuria di esperti, si effettuano a novembre di ogni anno.

    Il concorso, nato all'interno dei Dies Fasti, organizzati dal liceo scientifico Calini, è attivo da quattro anni nel corso dei quali è notevolmente cresciuto, acquisendo una portata nazionale, con l'ambizione di ottenere dal Ministero il riconoscimento di "concorso di eccellenza".

    Ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Brescia ed è supportato dal cinema Eden e dalla multisala Wiz del Frecciarossa per le proiezioni al pubblico.

    è stato creato un apposito sito da cui è possibile scaricare il bando e sul quale si può direttamente compilare la scheda di iscrizione e caricare in formato FLV il proprio lavoro.

    Il sito è consultabile all'indirizzo:
    http://www.booktrailerfilmfestival.it/

    RispondiElimina
  2. Aggiungo gli indirizzi per visionare i booktrailer classificatisi nelle tre scorse edizioni

    Non sono opere di professionisti, come è evidente trattandosi di studenti, ma c'è comunque del sorprendente.



    Si Segnala in particolar modo il booktrailer relativo al libro di Paolo Giordano, "La solitudine dei numeri primi" che ha totalizzato ben 23249 visite su youtube...un piccolo miracolo del passaparola mediatico.



    EDIZIONE 2008

    Il tema a cui si dovevano attenere gli studenti era: CAOS - COSMO La frase motto a cui ispirarsi:" In ogni caos c’è un cosmo" di Carl Gustav Jung



    1° classificato : Italo Calvino, Le cosmicomiche, Mondadori

    http://www.youtube.com/watch?v=_2c0vPJMn9c



    2° classificato: Luther Blissett, "Q", Einaudi

    (di cui non è stato postato il video su youtube)



    3° classificato: Goethe, I dolori del giovane Werther, Mondadori

    (di cui non è stato postato il video su youtube)






    EDIZIONE 2009

    Il tema a cui si dovevano attenere gli studenti era: IL SIMBOLO. La frase motto a cui ispirarsi:"attraverso una foresta di simboli" di Charles Baudelaire



    1° classificato : Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, Mondadori

    http://www.youtube.com/watch?v=fhraCcwwaPc



    2° classificato: Dick Philip K. ,La Svastica sul Sole, Fanucci

    http://www.youtube.com/watch?v=6hnqGyZ1-BY



    3° classificato: Suad Amiry, Murad Murad, Feltrinelli

    (di cui non è stato postato il video su youtube)





    EDIZIONE 2010

    Il tema a cui si dovevano attenere gli studenti era: LUCE - OMBRA. La frase motto a cui ispirarsi: "Dove l'ombra insegue la luce" di Tagore Rabindranath



    1° classificato: Nicolai Lilin,Caduta Libera, Einaudi

    http://www.youtube.com/watch?v=asqAgVx4sVY



    2° classificato: Alan Moore David Lloyd( disegnatore),V for Vendetta, Planeta De Agostini

    http://www.youtube.com/watch?v=8K6oSrMjVjk



    3° classificato: Marguerite Yourcenar, L'Opera al Nero, Feltrinelli

    http://www.youtube.com/watch?v=YEJ3HrYHXjo

    RispondiElimina