10.4.11

Il libro domani: il futuro della scrittura (1)

"La Lombardia dal 6 all'8 giugno 2011 tornerà ad essere palcoscenico internazionale per il mondo della cultura. Dopo il successo della prima edizione del 2009 dedicata al design e alla moda, Regione Lombardia torna ad ospitare, nella splendida cornice della Villa Reale di Monza, il Forum mondiale dell'UNESCO sulla cultura e le imprese culturali (FOCUS). Il tema che sarà sviluppato in questa nuova edizione del FOCUS è "Il libro domani: il futuro della scrittura". [...]

L'evento [...] coinvolgerà oltre 200 personalità provenienti da tutto il mondo. Sessioni di lavoro plenarie e workshop di approfondimento riservati agli addetti ai lavori permetteranno ai partecipanti di confrontarsi sul tema dell'editoria digitale e del'e-book, approfondendone gli aspetti legati all'economia, al copyright e alla biblioteca digitale. In particolare si discuterà dei cambiamenti economici, professionali e sociali che interesseranno il libro e la parola scritta nell'era del digitale, indagando come cambierà il modo di leggere, di apprendere e come potrà evolvere anche il ruolo del bibliotecario.

Ma le possibilità di un confronto sul tema non saranno limitate all'evento: molteplici iniziative aperte al pubblico saranno proposte a Milano e Monza e faranno da cornice alle tre giornate del Forum. Occasioni di incontro create con l'obiettivo di alimentare e diffondere nella società un ampio dibattito sulle evoluzioni e sulle innovazioni che il digitale propone anche nell'ambito della editoria, della scuola, delle biblioteche e dell'arte.

Per favorire gli approfondimenti sul tema e avere aggiornamenti riguardo al Forum, con la possibilità anche di seguire la diretta dei lavori attraverso lo streaming, e per poter conoscere tutti gli eventi collaterali, dal 18 aprile sarà attivo un sito web dedicato, il cui link sarà comunicato anche sul sito della Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia, www.cultura.regione.lombardia.it. Il sito inoltre ospiterà un blog e attiverà il collegamento con i principali social network per consentire a professionisti e largo pubblico di partecipare al dibattito sull'argomento e alimentare il confronto, inserendo propri contributi.

Un'occasione per scoprire e conoscere più da vicino un modo nuovo di comunicare, già entrato a far parte della vita quotidiana di molte persone.
"

[fonte: volantino; grassetto nostro, talvolta differente dall'originale]

Nessun commento:

Posta un commento