9.4.11

Mostra bibliografica "Editio Princeps. Viaggio nella storia della letteratura italiana attraverso le prime edizioni"


E' stata inaugurata oggi, nelle Sale dei Magio della Biblioteca Statale di Cremona, la mostra bibliografica "Editio Princeps. Viaggio nella storia della letteratura italiana attraverso le prime edizioni". I visitatori potranno ammirare le prime edizioni di opere significative dei principali scrittori e poeti italiani, identificate fra i volumi delle diverse collezioni e dei fondi storici della Biblioteca Statale di Cremona.

La mostra rientra nell'ambito delle iniziative della XIII Settimana della Cultura [9-17 aprile] e resterà aperta fino al 14 maggio 2011.

1 commento:

  1. La visita alla mostra cremonese me ne ha ricordato un'altra, "Announcing the Text: Development of the Title Page, 1470–1900", organizzata dalla National Gallery of Art Library di Washington, che avevo segnalato ai miei studenti sul blog "Torresani-edu": http://torresani-edu.blogspot.com/2010/06/frontespizi-dal-400-al-900.html
    Sono andato a "rivederla" ossia ho sfogliato le immagini dei frontespizi presenti online.
    Sarebbe estremamente interessante, ai fini di una conservazione prolungata nel tempo, la quale superi i limiti temporali e spaziali dell'esposizione, che anche alla Biblioteca Statale di Cremona si digitalizzassero i frontespizi e/o le copertine dei testi della mostra [anche come primo passo di una digitalizzazione dell'eccellente patrimonio].

    RispondiElimina