13.4.11

Il Maggio dei libri


Dal sito del Centro per il libro e la lettura trascriviamo:

"Il Centro per il libro e la lettura lancia per il 2011 Il Maggio dei libri, una campagna nazionale di promozione della lettura che partirà il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Disponibile il form on-line per l'iscrizione.

La campagna, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Tutte le iniziative in programma avranno l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del libro, di portarlo tra la gente per distribuirlo, per farlo conoscere, per esaltarne tutte le potenzialità, perché venga identificato nell’immaginario collettivo come un autentico compagno di vita.

Siete tutti invitati a partecipare alla nuova campagna che coinvolgerà l’intero territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri. Contiamo sull’adesione di regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, ecc., con iniziative che si svolgano anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto.

La scelta di anticipare la campagna annuale, coordinandola con altri importanti eventi di promozione della lettura programmati nello stesso periodo, ha lo scopo di raggiungere una migliore efficacia comunicativa. Infatti il Centro per il libro e la lettura, anche a seguito della consultazione con i partecipanti alla edizione 2010 di
Ottobre, piovono libri. I luoghi della cultura, intende ottimizzare l’esperienza maturata nel corso delle cinque edizioni passate, che hanno mobilitato una quantità crescente di energie culturali e organizzative in tutta Italia, favorendo la creazione e il consolidamento di un network di soggetti attivi nel campo della promozione del libro e della lettura.

Confidiamo nell’adesione dei tanti partner che hanno svolto un ruolo fondamentale nelle passate campagne di promozione e che contiamo non facciano mancare il loro sostegno a questa nuova iniziativa; il Centro per il libro e la lettura, da parte sua, fornirà i consueti supporti per la comunicazione della campagna.

Vetrina ideale del calendario di eventi proposti in occasione de
Il maggio dei libri sarà il sito Internet www.cepell.it, dove si potrà consultare l’elenco continuamente aggiornato degli appuntamenti, utilizzando diverse chiavi di ricerca, con la possibilità di scaricare approfondimenti e collegarsi direttamente ai siti degli enti coinvolti.

Anche quest’anno quindi le adesioni dovranno essere comunicate esclusivamente on line: sull'home page del sito del Centro per il libro e la lettura, www.cepell.it, nello spazio dedicato a
Il Maggio dei libri, si trovano il link al Modulo di adesione alla campagna, da compilare a partire dal 1 marzo fino al 15 aprile 2011, e le istruzioni per la compilazione."

Nessun commento:

Posta un commento