24.5.11

Visita alla mostra "Editio Princeps": "L'Infinito" di Giacomo Leopardi

Durante la visita alla mostra Editio Princeps, un volume che ci ha colpito particolarmente è stato quello che riportava la prima edizione a stampa dell'idillio L'Infinito di Giacomo Leopardi.
Il famoso componimento leopardiano è stato scritto fra il 1818 e il 1821, negli anni della gioventù del poeta, a Recanati, sua città natale.
La prima edizione a stampa, però, non risale a quegli anni, ma al 1826, quando è stata pubblicata la raccolta di poesie intitolata Idilli e Volgarizzamenti di alcuni versi morali dal Greco [Vedi foto a fianco].
Durante la mostra alla Biblioteca Statale di Cremona abbiamo ammirato uno degli esemplari di questa raccolta.
Vedere quel volume è stato emozionante perché su quelle pagine erano scritte le parole di una delle più belle poesie della storia della letteratura italiana, che tanti studenti delle medie e delle superiori hanno studiato.

21.5.11

Lineagialla - racconti a tempo

Dal 16 maggio 2011 Poste Italiane distribuisce gratuitamente negli uffici postali il primo volumetto di racconti "a tempo" lineagialla, pubblicato in collaborazione con la casa editrice 80144 edizioni.

Dopo l'autore e il titolo, viene indicato il tempo di lettura: dai 3 ai 7 minuti. L'idea è forse quella di azzerare in modo intelligente l'effetto negativo che le code davanti agli sportelli producono. Non a caso, in copertina figura il motto "perché leggendo il tempo vola". Ma, come al solito, la lettura produce ben altri risultati positivi...

Sul sito citato è possibile scaricare i 5 racconti del n. 1 - maggio 2011 e l'ebook del volumetto. Vi sono anche 3 video in cui i rispettivi autori commentano i propri lavori.

Il n. 2 uscirà in settembre.

20.5.11

Booktrailer Film Festival: vota il tuo booktrailer preferito


Il 5 aprile avevamo segnalato una interessantissima iniziativa promossa da un Liceo bresciano: il Booktrailer Film Festival.

Gli organizzatori invitano tutti alla grande serata di

giovedì 26 maggio alle ore 20.30
al cinema "Nuovo Eden" di Brescia [Via Nino Bixio, 9]

quando sarà scelto dal pubblico il booktrailer vincitore tra quelli precedentemente selezionati in tre sedi e occasioni:
-al liceo "Calini" dalle ore 14 alle ore 16 del 20 maggio [Via Montesuello, 2 - BS],
- alla libreria "Feltrinelli" dalle ore 14.30 alle ore 19.00 del 21 maggio [Corso Zanardelli, 3 - BS], e
- alla sala "Wiz" presso il centro commerciale "Freccia Rossa" dalle ore 14.30 alle ore 17.00 del 23 maggio.


Leggiamo in un articolo giornalistico presente sul sito [rassegna stampa]: «Quello che vogliamo fare è trasmettere l'amore e la passione per i libri, in barba alle statistiche che registrano un popolo di lettori in calo, soprattutto tra i giovani»: così il preside del Calini, Gaetano Cinque, ha presentato il progetto alla fiera del libro in corso in piazza Duomo. «Il libro è emozione, è scoprirsi e scoprire, e la scuola ha il compito di far amare la lettura ai ragazzi, al di là della didattica in senso stretto». Ma non solo, perché creare un Book Trailer significa avere capacità di sintesi (dura al massimo 5 minuti) e di comunicazione, scegliere immagini, parole e musiche, e non disdegnare gli strumenti informatici. «Per noi studenti è come un'esperienza lavorativa di gruppo - commenta Fabio Gafforini, di 4a G -: impariamo la trasposizione cinematografica di quanto letto usando la tecnologia e a confrontarci su più livelli».

* Guarda i trailer finora realizzati sul canale YouTube del Liceo Calini

15.5.11

Le parole del futuro [Bookstock Village 2011]

"BookBlog" è "un giornale online ideato e realizzato dai giovani, su fatti, personaggi, idee ed eventi della XXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino", "un punto di incontro per ragazzi e ragazze che leggono e che cercano nella lettura occasioni per incontrarsi, porre domande, trovare risposte, riconoscersi e sentirsi parte del mondo". La redazione è composta da studenti fra i 12 e i 18 anni, e racconta il Salone del Libro dal Bookstock Village, documentando ciò che accade in tempo reale: articoli, interviste, sondaggi, foto e video. [fonte]


Una delle iniziative organizzate quest'anno si chiama "Le parole del futuro". Leggiamo sul blog:

"«La parola ai giovani». E stavolta non è una frase fatta. È il metodo che Andrea Bajani ha scelto per preparare il programma culturale del Bookstock Village 2011. Lo scrittore ha formato un gruppo di lavoro con gli studenti di istituti superiori torinesi: non solo dei licei, ma anche di istituti tecnici e professionali. Li ha fatti parlare. Ha chiesto loro di indicare le parole chiave che meglio identificano il nostro tempo, le sue sfide, le sue paure. Si sono incontrati e hanno lavorato assieme per settimane. Ne sono venute fuori le quindici Parole del futuro, filo conduttore degli incontri del Bookstock Village quinta edizione.

Le parole intorno al quale girerà il blog e tutto il programma del Bookstock Village sono: Futuro, Impedimento, Fiducia, Pantano, Me, Poverini, Svolta, Rivoluzione, Divertimento, Resistenza, Relativo, Denaro, Inquietudine, Femminile e Bellezza.

Per ognuna di queste il gruppo di lavoro ha cercato cercato degli interlocutori. Scrittori, artisti, giornalisti, uomini e donne di pensiero che hanno deciso di condividere questa volontà di trovare le parole adatte per continuare ad abitare l’Italia. Con più consapevolezza, forse, non accontentandosi. Perché una domanda, se è grande, aiuta ad allargare il tempo che abbiamo. Questo tempo in cui viviamo un po’ stretti, sempre più rassegnati al poco spazio che abbiamo.
"

* Leggi le definizioni di alcune delle parole date dai ragazzi che hanno lavorato con lo scrittore Andrea Bajani.

* Clicca sulle parole e consulta gli archivi: troverai una serie di interessanti domande, formulate dai ragazzi, delle interviste o degli articoli su libri che aiutano a rispondere e a riflettere sui temi proposti dai giovani della tua età.

14.5.11

23 maggio: Festa del Libro 2011 e campagna "Se mi vuoi bene regalami un libro"

Anche quest'anno l'Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali organizzano una campagna nazionale di comunicazione dedicata alla promozione della lettura, la quale si concentrerà sui media e sulle librerie di tutta Italia nella settimana che va dal 16 maggio al 23 maggio.

* sito
* Spot tv
* Pagina facebook
* Canale YouTube FestaDelLibro

13.5.11

Libri e-libri. Biblioteche e scuole si confrontano con le nuove tecnologie

Il 12 maggio 2011, come annunciato in un precedente post, si è tenuta a Crema una giornata di studi sull'editoria digitale, intitolata Libri e-libri. Biblioteche e scuole si confrontano con le nuove tecnologie.

A causa dell'assenza di Nicola Cavalli dell'Università Milano Bicocca, il "pezzo forte" della mattinata sono state due relazioni di Gino Roncaglia, la cui ultima fatica è il volume La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, edito da Laterza nel 2010. [Questo libro è affiancato da un sito che comprende un blog e una sezione di videointerventi e videolezioni destinati ad accompagnarne la lettura].

Gli interventi tenuti a Crema dal prof. Roncaglia saranno presto disponibili online [ve ne daremo notizia] sul sito dell'UST XIII di Cremona, che ha organizzato l'evento in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Cremasco Soresinese e il Sistema Bibliotecario Casalasco Cremonese [il link proposto è quello di MLOL].


Le slide utilizzate durante il secondo intervento, intitolato e-book 2015, sono consultabili sul sito prezi.com [Una versione lievemente differente, intitolata 2015: Il futuro dell'e-book, è disponibile sul sito slideshare.net].

Sul versante delle biblioteche si è parlato a lungo della piattaforma MediaLibraryOnLine, di cui abbiamo da tempo dato notizia in un post del dic. 2010.

Nel pomeriggio hanno preso la parola alcuni docenti, che hanno illustrato alcune sperimentazioni realizzate con le proprie classi [Non ho per ora trovato link utili da proporre ai nostri lettori].

12.5.11

Salone Internazionale del Libro di Torino 2011


E' iniziato oggi, e proseguirà con un ricchissimo programma, il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Come noto ai nostri più assidui lettori, un link a questo importante evento, è presente negli elenchi che compaiono nella colonna destra del blog. Lo rammentiamo a coloro a cui fosse sfuggito.

9.5.11

Visita della classe 1^A alla mostra bibliografica "Editio Princeps"


Gli studenti della 1^A sono tornati in Biblioteca per visitare la mostra bibliografica Editio Princeps. Viaggio nella storia della letteratura italiana attraverso le prime edizioni.

A fare loro da guida, in un percorso estremamente affascinante, ma in parte nuovo per degli studenti di prima superiore, è stato lo stesso Direttore, che ha illustrato non solo la storia del patrimonio librario cremonese e le ragioni dell'esposizione, ma anche autori e volumi esposti nelle vetrine delle tre sale.

A breve, alcuni commenti e post degli stessi studenti.