10.10.10

Invito alla lettura 4: Harper Lee


In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte [10 ottobre], tra i molti libri di cui suggerire la lettura, scegliamo lo straordinario romanzo di Harper Lee, To Kill a Mockingbird, pubblicato in italiano col titolo Il buio oltre la siepe.

Cosi' e' presentato il capolavoro della Lee online e sul risvolto di copertina dell'edizione tascabile Feltrinelli:
"In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte.
La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.
"

Come noto, dal libro il regista Robert Mulligan trasse un famoso film.
Nel 2009 Riccardo F. Esposito ha pubblicato un saggio che propone un confronto tra la versione letteraria e quella cinematografica.

Libro e film rientrano nella campagna IL RAZZISMO È UNA BRUTTA STORIA che la casa editrice Feltrinelli "promuove su un tema attuale e urgente: l’antirazzismo. Un valore basilare, destinato ad aggregare."

Nessun commento:

Posta un commento