10.10.10
Invito alla lettura 4: Harper Lee
In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte [10 ottobre], tra i molti libri di cui suggerire la lettura, scegliamo lo straordinario romanzo di Harper Lee, To Kill a Mockingbird, pubblicato in italiano col titolo Il buio oltre la siepe.
Cosi' e' presentato il capolavoro della Lee online e sul risvolto di copertina dell'edizione tascabile Feltrinelli:
"In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte.
La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale."
Come noto, dal libro il regista Robert Mulligan trasse un famoso film.
Nel 2009 Riccardo F. Esposito ha pubblicato un saggio che propone un confronto tra la versione letteraria e quella cinematografica.
Libro e film rientrano nella campagna IL RAZZISMO È UNA BRUTTA STORIA che la casa editrice Feltrinelli "promuove su un tema attuale e urgente: l’antirazzismo. Un valore basilare, destinato ad aggregare."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento