30.10.10

Anniversari, per conoscere e non dimenticare: Rino Gaetano e Alda Merini

Ultimamente la televisione si è molto occupata di alcuni fatti di Cronaca, probabilmente esagerando fino all'essere invadente e dimenticando argomenti che potrebbero risultare più utili agli Italiani come la Politica e l'Economia.
Anche la Cultura è stata trascurata dai palinsesti italiani nell'ultimo periodo, nonostante proprio in questi giorni ricadano compleanni e anniversari che credo valga la pena di ricordare.

Cominciamo con il cantautore Rino Gaetano, scomparso nel 1981 e che giovedì avrebbe compiuto 70 anni. Un compleanno trascorso fra l'indifferenza quasi apatica dei mass-media. Invito i lettori del blog a riscoprire un cantautore che insieme ad altri mostri sacri della musica italiana come De Andrè, Guccini e De Gregori ha saputo portare in musica la poesia, la satira graffiante e l'identità nazionale, seppur senza riscuotere tutto il successo meritato.

Lunedì invece sarà l'anniversario della morte di una grandissima poetessa del secolo scorso: la milanese Alda Merini (scomparsa nel 2009).

Alda Merini è un'autrice che ho conosciuto da poco, della quale mi sento di consigliare l'autobiografia scritta in prosa in condizioni singolari "L'altra verità. Diario di una diversa" e "Superba è la notte", una delle ultime raccolte di poesie della scrittrice.
Per lei il cantautore Roberto Vecchioni scrive nel 1999 la sua "Canzone per Alda Merini".

Fiducioso che le televisioni rispetteranno la memoria di una grande poetessa italiana, vi lascio con questo assaggio, giusto per invitare ogni lettore a conoscere e non dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento